NESSUN PESCE FUOR D'ACQUA

le Attività Sportive

Il Gruppo Pesce Roma si incontra regolarmente per allenarsi presso piscine convenzionate da 25 o 50 m e munite di blocchi di partenza.

Gli allenamenti vengono seguiti da istruttori scelti per capacità e competenza nel settore e sono differenziati in base al grado di preparazione dei partecipanti (principiante, medio, avanzato).

L'attività sportiva viene praticata esclusivamente in forma dilettantistica, sia a livello non agonistico che competitivo master.
Gli atleti master, oltre agli allenamenti, partecipano alle competizioni dei circuiti master nazionali.


Le competizioni internazionali realizzate nell’ambito dei circuiti LGBT vedono di norma coinvolti tutti i componenti del GPR, siano essi dediti al nuoto amatoriale che competitivo master, poiché occasioni non solo di gare, ma anche di conoscenza, di scambio e di divertimento con i partecipanti degli altri gruppi nuoto LGBT stranieri.


Nei contesti dei circuiti LGBT, ogni due anni il Gruppo Pesce Roma organizza l’edizione italiana del Torneo LAT41°, torneo internazionale realizzato in gemellaggio con il Club Deportivo Halegatos di Madrid.

Il nuoto master

Il termine master indica una particolare categoria di nuotatori riconosciuta dalla FINA (Federazione Internazionale Nuoto) che permette ai non agonisti di praticare il nuoto in un contesto in cui la competizione si accompagna al benessere fisico e psicologico.

Il nuoto master coinvolge appassionati che hanno alle spalle un percorso tecnico e didattico natatorio più o meno approfondito ed è un'occasione ideale per trovare nuovi stimoli a livello di allenamenti e come sfida personale al superamento dei propri limiti.

Le competizioni del circuito master si rivolgono ai nuotatori di età pari o superiore ai 25 anni; gli atleti di età inferiore rientrano invece nel circuito propaganda, anche detto "mini-master". Le regole delle competizioni master e propaganda rispecchiano in linea di massima quelle del mondo agonistico, con qualche tolleranza in più.

Il Gruppo Pesce Roma partecipa direttamente alle gare master realizzate nel circuito FIN (Federazione Italiana Nuoto), prendendo in carico nella propria squadra gli atleti masters degli altri GP presenti nel territorio nazionale. Partecipa inoltre alle competizioni organizzate nell'ambito dei circuiti UISP - Lega Nuoto.

Tutti i nuotatori impegnati nel circuito master FIN devono svolgere nell'arco di ogni stagione sportiva minimo tre gare tra loro diverse, pena una penalizzazione anche economica della squadra.

TORNEO LAT41°

LAT41° è il parallelo 41° che unisce Roma e Madrid, una linea che ci unisce anche idealmente nella lotta contro i pregiudizi e per una società più inclusiva nello sport.

Il torneo  nasce dall’iniziativa comune del GPR e Halegatos di riunire i rispettivi tornei fissando un appuntamento annuale con due siti alternativi ogni anno: Madrid e Roma. Con atleti provenienti dai club sportivi di tutta Europa e oltre, LAT41° pone l’attenzione sullo sport come strumento per abbattere pregiudizi presenti nella società e particolarmente nello sport contro le persone omo e transessuali. 

LAT41°, Roma 2015

31 ottobre 2015 - Apertura ufficiale delle gare della 4° edizione del torneo internazionale di nuoto master LGBT LAT41°.