CI MUOVIAMO NELLE DIFFERENZE

Chi siamo

ll Gruppo Pesce Roma (GPR) promuove il nuoto dilettantistico senza distinzione di sesso e orientamento sessuale, identità di genere, credo religioso e status sociale.

Il gruppo è aperto a chiunque sia contrario alle logiche discriminatorie. In tal senso, rappresentiamo una realtà aggregativa di persone che, senza nascondersi, hanno il desiderio di avvicinarsi allo sport. Per nuotare in compagnia e in un ambiente amichevole, o per cimentarsi a livello agonistico in tornei nazionali e internazionali, gay e non.

Attraverso la pratica collettiva dello sport in un gruppo dichiaratamente LGBT, il Gruppo Pesce Roma sostiene che i valori dell'inclusività e del pluralismo debbano essere portati manifestamente negli ambienti sportivi tradizionalmente omofobi.

Ma il GPR è anche un'associazione che promuove eventi e momenti di socializzazione puramente ludici e finalizzati all'aggregazione tra i soci e coloro che intendono avvicinarvisi. Un gruppo di amici che, partendo dalla comune voglia di nuotare, organizza attività "extra-acquatiche", come gite, aperitivi, serate di cinema e di teatro e ricche mangiate.

Allo stesso tempo, il gruppo partecipa come squadra dichiaratamente LGBT, in Italia e all'estero, alle gare ufficiali dei principali circuiti locali, nazionali e internazionali.

A

LA NOSTRA STORIA

Il GPR nasce nel 2001 nel sull'onda dell'entusiasmo del World Gay Pride 2000 di Roma e seguendo l'esempio e l'incoraggiamento del Gruppo Pesce di Milano e di Bologna.

Per i "più rodati" del gruppo, il battesimo del fuoco è avvenuto a Toronto, dove si svolsero i XII IGLA (International Gay & Lesbian Aquatics), e da quel momento il gruppo ha partecipato a tantissimi eventi come i Gay Games di Sydney nel 2002, gli Eurogames di Monaco e di Utrecht (nel 2004 e nel 2005), gli Outgames di Montréal nel 2006, il Tournoi International de Paris nel 2009, i Gay Games di Budapest nel 2012 e il LAT41 di Madrid nel 2012.

Negli anni il GPR ha organizzato i tornei internazionali di nuoto Aquaromae (2007, 2009, 2011) e LAT41 (2012).

L'associazione nasce come gruppo sportivo di nuoto (in vasca), ma dal 2012 al 2014 è stata presente al suo interno anche una sezione dedicata alla disciplina del nuoto sincronizzato, sia femminile che maschile.